Il Jack Russell Terrier

La storia della razza

La primissima comparsa nella storia del Jack Russell Terrier risale intorno alla fine del 1800, in Inghilterra, precisamente a Devon: protagonista dei salotti nobiliari, veniva utilizzato per la ricerca di tartufi, per la caccia alla selvaggina e, oggi, anche come cane antidroga, oltre che da compagnia.

L’origine della razza si deve al Reverendo Russell, grande appassionato di caccia alla volpe, al punto di dar vita a una vera e propria generazione di canini da addestrare per questa attività.

Non è certo il mix genetico utilizzato all’epoca per ottenere il cane come oggi tutti lo conosciamo, ma è certo che tutto è nato da Trump, una femmina di Terrier da lui posseduta.

L’obiettivo era uno: disporre di un cane basso, possente, agile, flessibile, ma soprattutto coraggioso e il Reverendo Russell riuscì nell’intento.
È stato proprio lui infatti a dare il nome alla razza: Jack era infatti il diminutivo di Jhon, suo nome di battesimo e fu proprio Russell a fondare il Club Kennel, un centro dedicato alla salute e al benessere dei cani, al fine di migliorare sempre di più la specie a livello genetico.

Identikit di un Jack Russell Terrier

Uno dei tratti caratteriali che identificano di più questa razza è l’agilità: i Jack Russell Terrier vengono infatti coinvolti in competizioni sportive, gare di velocità e agility. È un cane adatto a tutti, adulti e bambini, che vive serenamente sia all’aperto, che in casa: un quattro zampe di compagnia, vivace, furbo, ma tanto tanto dolce.

Il manto

Ad oggi si distinguono tre diverse tipologie di pelo: liscio, ruvido, Broken.

L’Allevamento Sweet Hills Kennel si è dedicato alla crescita e alla cura dei Jack Russell a pelo ruvido, tipicamente australiano, utilizzato per le esposizioni.

È la variante più utilizzata per la caccia, in quanto il pelo ispido e duro, lo protegge dalle inside del bosco, come rovi e insetti.

Il Jack Russell a pelo ruvido è l’unico, delle tre varianti a poter essere ottenuto solamente con accoppiamenti tra genitori a pelo ruvido.

Il carattere

Avere un Jack Russell in famiglia significa condividere momenti vivaci e di svago con un quattro zampe sveglio e sempre attivo: è un cane dalla forte personalità, che ama correre ed è pieno di energia.
Viene considerato tra i più intelligenti, in quanto apprende velocemente i comandi, se ben addestrato: un vero e proprio compagno per la vita, che sa essere anche molto affettuoso!

In famiglia è perfetto per ogni età, divertente per i bambini, di compagnia per i più anziani.
Ad oggi, il Jack Russell è la razza canina più presente nelle case italiane.

Il benessere del tuo Jack Russell Terrier

Accudire il tuo amico a quattro zampe significa non solo inondarlo di affetto e cure, ma anche seguirlo nei suoi bisogni e assecondare le sue necessità.
Il suo essere dinamico e pieno di energie, seppur di piccola taglia, lo fa essere un cane in forma e muscoloso: ideali, per la sua dieta sono alimenti come carne, pesce, uova, latticini, cereali, frutta, verdura e grassi.

Comportamento:Equilibrato, vigile e pimpante
Appetito:Presente e costante
Movimento:Scattante, fluido e coordinato
Sonno:Sonno: Regolare, né tanto, né poco